martedì 6 novembre 2007

Borriello...scusate il ritardo

Nome: Marco Borriello

Soprannome: El nino

Data di nascita: 18 Giugno 1982

Ruolo: Attaccante




Una carriera ancora breve, ma finora deludente, piena di occasioni gettate al vento e di mancate conferme. Il rischio era quello di aver intrapreso una strada senza ritorno, percorsa già da tanti altri: quella del giocatore con un grande futuro alle spalle. Dopo l’exploit del 2001/2002, quando a 19 anni andò a segno 10 volte con il Treviso in C1, che gli fece guadagnare la convocazione nell'Under 21, è stato tutto un susseguirsi di annate insipide. Il Milan dapprima crede in lui, poi lo manda in giro a farsi le ossa e continua a seguirlo a distanza, spedendolo in prestito all’Empoli, alla Reggina, alla Sampdoria. Qualche timido segnale di risveglio arriva ancora con la maglia del Treviso, dove torna nel gennaio 2006.La stagione scorsa il punto più basso. Resta al Milan, va in gol contro il Cagliari in campionato, ma poi a dicembre arriva la doccia gelata: positivo al test antidoping dopo la partita con la Roma. Ci pensa la stessa fidanzata, la bellissima modella italo-argentina Belen Rodriguez, a scagionarlo: tutta colpa di una pomata al cortisone che lei utilizzava per curare un’infezione vaginale. Alla fine i giudici sono clementi e la squalifica è solo di tre mesi. Nel frattempo, però, la stagione è buttata e la sua credibilità ridotta a livelli minimi: quale squadra è tanto incosciente da prendersi in rosa un giocatore così poco affidabile e discontinuo, sempre sulla copertina dei giornali di gossip?
A crederci sono Enrico Preziosi e Gian Piero Gasperini, presidente e allenatore del Genoa appena ritornato in serie A dopo 12 anni. Borriello rappresenta la punta centrale ideale nel 3-4-3 del tecnico piemontese: forte fisicamente, bravo a fare la sponda per gli inserimenti dei compagni, abile sia con la testa che con i piedi. Arrivato in comproprietà dal Milan, l’attaccante campano è stato accolto con un certo scetticismo dalla tifoseria rossoblù, che avrebbe preferito una punta di maggior esperienza e spessore.
Oltre ogni previsione il ruolo nello schema di Gasperini ne ha però esaltato le caratteristiche: c’è già chi parla di una sua prossima convocazione in Nazionale.

Nessun commento: